Microsoft GDC '08 keynote & announcements

Titanio

Legend
I guess this should get it's own thread..posted also in the main GDC '08 thread.

The keynote is in 15 mins or so, but some announcements have leaked early courtesy of Italian PR (relayed by Spider_Jerusalem on GAF).

Here's the cliff notes in English:

- Gears of War 2 announced, will release in Nov
- XNA Creators' Club members will be able to distribute their games to all Live! members by the end of the year. Users will be able to rate games. Beta in Spring. Lots of talk about democratisation of game development etc. :)
- To demonstrate the creative power of the community, 7 games will be put on the Marketplace to show what kind of games users should expect. (JellyCar, Little Gamers, The Dishwasher: Dead Samurai, TriLinea, RocketBall, ProximityHD, Culture)
- Ninja Gaiden 2 will be released globally in June, featuring saved films
- Perhaps linked to the hint given yesterday about casual 'gateways' to hardcore home games, Fable 2 will have a supplementary game on XBLA in advance of its release, which will let you earn money you can take into the full game.

Live Blogging of the keynote available here:

http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=93107
http://xbox360.ign.com/articles/853/853363p1.html

The full Italian press releases:

Xbox 360 è la prima console a invitare gli sviluppatori di tutto il mondo a creare giochi originali e condividerli online con milioni di persone

I giochi creati dalla comunità raddoppieranno le dimensioni
del catalogo di titoli

SAN FRANCISCO, 20 febbraio 2008 – Attraverso un annuncio nel corso dell’intervento all’evento annuale GDC (Game Developers Conference), Microsoft Corporation ha promesso che presto gli abbonati a Xbox LIVE potranno provare, valutare e condividere giochi creati dalla comunità. Dopo essere stata la prima a livello di settore a introdurre giochi online ad alta velocità e giochi ad alta definizione, Xbox 360 ancora una volta guida la strada dell’innovazione introducendo un nuovo servizio di distribuzione aperto per i giochi creati dalla community, che presto potranno essere provati dai 10 milioni di abbonati a Xbox LIVE. I videogame sviluppati dagli utenti e disponibili in Xbox LIVE raddoppieranno presto le dimensioni del catalogo di titoli per Xbox 360. Entro la fine del 2008, gli appassionati di Xbox 360 accederanno a oltre 1000 giochi, attraverso il catalogo più grande, creativo e diversificato offerto da qualsiasi piattaforma di nuova generazione.
“È arrivato il momento che il settore dei giochi apra le porte a tutti gli sviluppatori, consentendo a chiunque di condividere le proprie creazioni con il mondo”, ha dichiarato John Schappert, Corporate Vice President of LIVE, Software and Services della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft. “Il nostro obiettivo è dare il via a una rivoluzione creativa e sociale nei giochi con lo stesso potere di trasformazione che abbiamo potuto vedere nel mondo della musica digitale e dei video.”
Tutti sono invitati a condividere i propri giochi con milioni di altre persone.
Per dare un’idea del potenziale futuro dei giochi creati dalla comunità per Xbox 360, Chris Satchell, General Manager e Chief XNA Architect di Microsoft, ha annunciato che sette giochi creati utilizzando XNA Game Studio 2.0 saranno disponibili per gli utenti di Xbox 360, che potranno eseguirne il download da Xbox LIVE Marketplace:
• “JellyCar”. Creato dalla software house statunitense Walaber, questo titolo mette il giocatore alla guida di un’auto di gelatina attraverso buffi mondi gommosi, nel tentativo di raggiungere l’uscita.
• “Little Gamers”. Questo gioco d’azione 2D ad alta definizione è basato sul celebre fumetto Web “Little Gamers” creato da Loïc Dansart, uno sviluppatore di software ventiquattrenne originario del Belgio.
• “The Dishwasher: Dead Samurai”. Un intenso gioco di azione e di piattaforma 2D creato dallo statunitense James Silva, “Dishwasher” ha un look unico e altamente stilizzato, insieme a un’azione rapida e fluida.
• “TriLinea”. Questo puzzle game creato dai brasiliani Edison S. Prata Jr., Renato Pelizzari da Silva e Davi da Silva Prata unisce un’azione frenetica alla strategia.
• “RocketBall”. Sviluppato dagli statunitensi Tyler Wanlass, Patrick Murty e Todd Barrons, questo gioco regala l’emozione di una partita a dodgeball per strada con un’azione multiplayer mozzafiato.
• “ProximityHD”. Questo titolo, nato dallo statunitense Brian Cable, prende l’essenza dei giochi di strategia (combattere per il controllo di territori ed eserciti) e la distilla fino a ottenere un semplice set di regole per i giocatori occasionali.
• “Culture”. Ideato dall’azienda indipendente di sviluppo Hidden Path Entertainment, con sede negli Stati Uniti, “Culture” contiene appassionanti giochi e rompicapo basati su splendidi fiori.
I giochi per Xbox 360 sviluppati utilizzando il software XNA Game Studio di Microsoft e la partecipazione all’XNA Creators Club potranno essere inviati per la distribuzione tramite Xbox LIVE. Ogni gioco creato dalla comunità dovrà essere sottoposto a un approfondito processo di revisione da parte degli utenti e verrà valutato in base alla precisione nella rappresentazione e all’appropriatezza. Gli sviluppatori di giochi potranno sperimentare il processo in fase di beta testing questa primavera e distribuire i propri giochi su Xbox LIVE entro la fine dell’anno.


Microsoft presenta in anteprima i giochi
per Xbox 360 in arrivo nel 2008 e annuncia il lancio di “Gears of War 2” per il prossimo novembre

Gli sviluppatori più importanti al mondo preparano la strada per un anno eccezionale, ricco di titoli di primo piano come “Gears of War 2”, “Fable 2”, “Ninja Gaiden II” e numerosi giochi disponibili su Xbox LIVE Arcade

SAN FRANCISCO, 20 febbraio 2008 - Oggi nel corso della Game Developers Conference (GDC) 2008, Microsoft Corporation ha presentato in anteprima le novità di quello che promette di essere un altro anno entusiasmante per i giochi e l’intrattenimento online sulla piattaforma Xbox 360 e ha annunciato ufficialmente il lancio di “Gears of War 2”, disponibile in esclusiva per Xbox 360 dal prossimo novembre.
In conclusione dell’intervento di Microsoft alla GDC, Cliff Bleszinski, Lead Designer di Epic Games Inc., ha annunciato che l’epica saga di Marcus Fenix e della Squadra Delta continuerà in esclusiva per Xbox 360 questo autunno con “Gears of War 2”. Questo sequel molto atteso del campione di incassi “Gears of War”, con 4,5 milioni di copie vendute, esplora ancora più a fondo la lotta dell’umanità contro la terrificante Orda di Locuste e promette di portare la grafica ad alta definizione a un livello senza precedenti.
Inoltre, Peter Molyneux, il celebre sviluppatore di Lionhead Studios, è salito sul palco per presentare le nuove, entusiasmanti funzionalità multiplayer di “Fable 2”, che per la prima volta nella serie introduce la modalità di gioco in cooperazione. Molyneux ha anche annunciato che nel corso dell’anno, prima del lancio di “Fable 2”, i giocatori potranno avere un’anteprima del mondo del gioco quando i giochi da taverna debutteranno come download standalone in Xbox LIVE Arcade. Al momento del lancio, i giocatori avranno la possibilità di trasferire il denaro guadagnato in questi giochi direttamente al proprio personaggio di “Fable 2”. Questa esperienza unica nel suo genere, resa possibile solo da Xbox LIVE Arcade, offrirà a milioni di appassionati di “Fable” l’opportunità di entrare nel mondo di “Fable 2” disponendo già di una certa somma di denaro.
Tomonobu Itagaki ha anche rivelato le nuove funzionalità di condivisione offerte da “Ninja Gaiden II”, tra cui Ninja Cinema, reso possibile esclusivamente da Xbox LIVE, che offre esperienze di intrattenimento entusiasmanti e innovative per gli oltre 10 milioni di abbonati a Xbox LIVE di tutto il mondo, consentendo ai giocatori di registrare e caricare le proprie mosse ninja migliori su Xbox LIVE.
“Per il nostro team il gioco originale era solo un assaggio dei nuovi personaggi e della nuova esperienza di gioco di Gears of War. Eravamo entusiasti all’idea di realizzare il seguito e di scendere ancora più a fondo nell’universo di questa serie”, ha dichiarato Cliff Bleszinski, Lead Designer di Epic Games. “Gears of War 2 offre un’esperienza ancora più avanzata e coinvolgente del primo capitolo del gioco e non vediamo l’ora di renderlo disponibile per gli appassionati il prossimo novembre.”
Quest’anno, i giochi più attesi saranno disponibili esclusivamente per Xbox 360, inclusi i nuovi capitoli di serie di punta come “Gears of War”, “Fable” e “Ninja Gaiden”, oltre a nuovi titoli come “Too Human”.
• “Gears of War 2” (Epic Games). “Gears of War 2” è il sequel del campione di incassi, con 4,5 milioni di copie vendute, che ha ridefinito il genere dei giochi d’azione tattici in terza persona. “Gears of War 2” continua la storia di Marcus Fenix e della Squadra Delta in un’epica saga di sopravvivenza, sconfitta e castigo. Sviluppato da Epic Games in esclusiva per Xbox 360, “Gears of War 2” sarà disponibile dal prossimo novembre.
• “Fable 2” (Lionhead Studios). In aggiunta alla dinamica modalità cooperativa presentata oggi, Peter Molyneux ha anche annunciato che Carbonated Games porterà l’esperienza di “Fable 2” su Xbox LIVE Arcade. Prima del lancio del gioco, i giocatori potranno vivere in anteprima l’esperienza di “Fable 2” e iniziare a guadagnare denaro da utilizzare in “Fable 2” cimentandosi nei giochi da taverna in stile “Fable 2” scaricabili da Xbox LIVE Arcade. Il denaro guadagnato in questi titoli di Xbox LIVE Arcade consentirà ai giocatori di acquistare oggetti in “Fable 2” dopo il rilascio del gioco.
• “Ninja Gaiden II” (TECMO/Team NINJA). Tomonobu Itagaki ha presentato diverse nuove caratteristiche per Xbox LIVE di “Ninja Gaiden II”, tra cui la possibilità di acquisire e condividere video dei combattimenti dei giocatori tramite la funzionalità Ninja Cinema e caricarli in Xbox LIVE. “Ninja Gaiden II” verrà lanciato a livello mondiale il prossimo giugno.
• “Too Human” (Silicon Knights). Microsoft ha anche presentato “Too Human”, l’epico gioco d’azione del celebre sviluppatore canadese Silicon Knights, in un evento per i media organizzato prima dell’intervento di oggi. In “Too Human” i giocatori sono chiamati a vivere un’esperienza di azione senza confronti, resa frenetica dalla completa integrazione di combattimento corpo-a-corpo e con armi da fuoco, insieme a elementi di gioco di ruolo e una grafica eccezionale ottenuta grazie alla potenza di Xbox 360.
Con le modalità di gioco multiplayer online, i contenuti scaricabili e i sistemi per restare in contatto con altri giocatori di tutto il mondo, questi titoli di sicuro successo sfruttano tutta la potenza di Xbox LIVE per creare esperienze di intrattenimento realmente entusiasmanti e innovative. Ogni gioco, inoltre, include funzionalità per gli obiettivi, che consentiranno agli abbonati a Xbox LIVE di contribuire agli oltre un miliardo di obiettivi finora disponibili sul servizio. Inoltre, come nel caso dei giochi da taverna di “Fable 2”, i contenuti scaricabili di Xbox LIVE Marketplace offriranno ai giocatori la possibilità di personalizzare e migliorare le loro esperienze di gioco. Dal lancio del servizio, Microsoft ha ottenuto oltre 250 milioni di dollari di entrate da Xbox LIVE Marketplace, grazie all’acquisto di più di 20 miliardi di Microsoft Points.
Gli abbonati a Xbox LIVE hanno utilizzato buona parte di questi Microsoft Points in Xbox LIVE Arcade, che rappresenta la principale destinazione per i giochi classici e originali ad alta definizione distribuiti in modo digitale. Con più di 116 giochi tra cui scegliere in Xbox LIVE Arcade, tutti possono iniziare immediatamente a divertirsi. Xbox LIVE Arcade è anche uno spazio per gli sviluppatori indipendenti più innovativi del mondo, con oltre 25 studios impegnati nella creazione dei giochi originali che rappresentano più di un quarto del catalogo di Xbox LIVE Arcade. I titoli descritti di seguito sono solo alcuni esempi dei giochi che saranno resi disponibili prossimamente in Xbox LIVE Arcade dai più importanti sviluppatori indipendenti:
• “Braid” (Number None Inc.). Sviluppato da Jonathan Blow, vincitore dell’Independent Games Festival e progettista di giochi sperimentali, “Braid” è un gioco di piattaforma che cambia tutte le regole grazie alla manipolazione del tempo. “Braid” sarà disponibile dalla primavera.
• “Castle Crashers” (The Behemoth). “Castle Crashers” è il secondo titolo in fase di sviluppo dal pluripremiato sviluppatore indipendente The Behemoth, creatore di “Alien Hominid HD”. In questa avventura RPG (Role-Playing Game), fino a quattro giocatori possono combattere senza tregua per aprirsi la propria strada all’interno di un paesaggio dalla grafica eccezionale e disegnato a mano. “Castle Crashes” sarà disponibile dall’estate.
• “Defense Grid: The Awakening” (Hidden Path Entertainment LLC). “Defense Grid: The Awakening” è il gioco di difesa definitivo progettato specificamente per Xbox LIVE Arcade e sarà disponibile dall’estate.
• “Go! Go! Break Steady” (Little Boy Games). Disponibile in esclusiva per Xbox LIVE Arcade, “Go! Go! Break Steady” è il titolo di debutto realizzato dallo sviluppatore indipendente Little Boy Games. Questo gioco musicale e di tipo puzzle unisce la breakdance con un’innovativa esperienza di gioco e sarà disponibile dall’estate.
• “Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipice of Darkness” (Hothead Games). La prima collaborazione a un videogioco tra i creatori di Penny Arcade, Mike “Gabe” Krahulik e Jerry “Tycho” Holkins, e il leggendario progettista di giochi Ron Gilbert, “Penny Arcade Adventures” è un gioco di avventura RPG ambientato in un universo degli Anni Venti altamente stilizzato e pieno di bizzarri personaggi, furiosi combattimenti e umorismo per adulti. Il primo episodio del gioco sarà disponibile dall’estate.
 
I need to finish GeOW achievements quickly. :smile: I would be happy for graphics to stay same, only wanting longer SP mode.
 
Gears 2 and NG2 = bought!

There will be a 1 min Gears2 trailer during the conf.
 
Last edited by a moderator:
The digging what I've done on these XNA titles...

"JellyCar" : http://walaber.com/index.php?action=showitem&id=17


"Little Gamers" : http://www.ziggyware.com/news.php?readmore=362


"The Dishwasher: Dead Samurai"

Nothing on TriLinea

"Rocketball"


"ProximityHD"


"Culture" : http://www.hiddenpath.com/games.htm
http://www.gamersyde.com/news_2683_en.html


Also found this site of XNA vids, which shows the sort of stuff i guess will be appearing.
For all those who said it wouldn't happen soon, I smugly grin at thee!
 
Gears 2 has a tough job, having to live up to KZ2... I'm interested to see what they have to offer.
 
All shooters have progressed. If Gears 2 is just more of Gears, they'll fumble. They need to step up everything, in terms of weapons, animation, control... The FPS genre is the most hotly contested and with so much competition pushing it forwards, Epic will need to up their game.
 
All shooters have progressed. If Gears 2 is just more of Gears, they'll fumble. They need to step up everything, in terms of weapons, animation, control... The FPS genre is the most hotly contested and with so much competition pushing it forwards, Epic will need to up their game.

It would sell a million just being new missions, but yes if they want to surpass Gears 1 they'll have to step it up.

Tim Sweeney said:
13:10:18 -
You can add much more definition. Advanced character lighting is another thing. "We've done significant work on the character pipeline." "There's much greater contrast in the shadows, much greater specular lighting...much more detail on the character overall."

13:11:29 -
You can now do lots more things on-screen. Tech demo with "over 100" Locust enemies running around a typical Gears of War environment. Calm down. Water stuff has been improved, he says. Realistic specular and environment bits or something. More realistic splashes, sound effects. It certainly looks a bit special with rolling waves, etc.

13:12:43 -
He's talking about the in-game cinematic creation tool Matinee now. It's now much easier thanks to a real-time preview, amongst other things. "We've also incorporated Ageia's soft body physics system." He's got a cube of meat rolling around. It's gelatinous and sticky when you touch it. Elastic and buoyant - there's a fluid ball with viscosity and blah blah blah.

13:13:59 -
Now we can blow stuff up, he says. Another Gears-based demo with blowing holes in wooden fences using the explody crossbow thing [Torque Bow, Tom. Tsk! - Ed]. Destructible environments in Gears of War? That'd be interesting. That's the end of Tim's presentation. He's cheered off rapturously. A lot of Gears-based tech demos there. John's back!
 
Last edited by a moderator:
other notes from the keynote:

paying tribute to Halo 3 Saved Films. Apparently "the Halo 3 community is uploading approximately 100,000 pieces of user-generated content every day". That's more than all of the daily uploads on YouTube, apparently - 30 per cent more.11:40:52 -


"Of course, the big innovation that I'm biased towards is Xbox Live." He points out what it does. "Gamers have activated almost 20 billion [Microsoft] Points" - that's over USD 250 million spent online, not including Xbox Live Gold memberships. Raking it in.



11:39:50 -
"The Xbox 360 community has now unlocked over 1 billion Achievements."
 
Eurogamer's always the best for these things.

Looks like XNA is finally going to live up to its promise, and potentially turn Zune into something worth buying as well! ;)
 
from the eurogamer blog

re: Gears 2

He's talking about the in-game cinematic creation tool Matinee now. It's now much easier thanks to a real-time preview, amongst other things. "We've also incorporated Ageia's soft body physics system." He's got a cube of meat rolling around. It's gelatinous and sticky when you touch it. Elastic and buoyant - there's a fluid ball with viscosity and blah blah blah.
12:11:29 -


You can now do lots more things on-screen. Tech demo with "over 100" Locust enemies running around a typical Gears of War environment. Calm down. Water stuff has been improved, he says. Realistic specular and environment bits or something. More realistic splashes, sound effects. It certainly looks a bit special with rolling waves, etc.

12:10:18 -


You can add much more definition. Advanced character lighting is another thing. "We've done significant work on the character pipeline." "There's much greater contrast in the shadows, much greater specular lighting...much more detail on the character overall."


12:09:39 -


He's introducing Tim Sweeney, Epic's version of John Carmack. He's going to show us some of the things they've been doing since the original Gears of War. Ambient occlusion post processing filter - more realistic dynamic shadows off the back of THAT, says Tim.
 
Something must be grabbing their attention. They haven't updated in 7 minutes!

I guess the question is... are they going to implement all that in Gears 2? Over a 100 locust on-screen and all that...

oh and this:

12:13:59 -
Now we can blow stuff up, he says. Another Gears-based demo with blowing holes in wooden fences using the explody crossbow thing [Torque Bow, Tom. Tsk! - Ed]. Destructible environments in Gears of War? That'd be interesting. That's the end of Tim's presentation. He's cheered off rapturously. A lot of Gears-based tech demos there. John's back!
 
AlphaWolf said:
13:10:18 -
You can add much more definition. Advanced character lighting is another thing. "We've done significant work on the character pipeline." "There's much greater contrast in the shadows, much greater specular lighting...much more detail on the character overall."
Huzzah, more shiny-shine! :p

Just kidding. Sounds like they're making great progress.
 
Fable 2 has co-op in it

11:33 am PT -- The next feature requires an assistant. "What I really want is dynamic co-op," declared Peter. At any time during the game, another character can join you.

11:34 am PT -- Peter's friend teleports into the scene -- any experience and money he earns here can be taken back to his own single-player game
 
from 1up

11:29
OK, now Peter Moleneux has come on stage. He's going to talk about two new features for Fable 2 and he's going to do a live demo.

11:30
The first thing he's showing off is money - which you get for doing jobs, gambling, etc. He's showing a minigame in the game that's a cross between roullette and craps basically.


11:32
Now he's showing the actual game. He's showing a woman character - talking about how in the game you can get married and have babies, so she's pregnant. Oh cool, they're going to show off the co-op!

11:33
Peter said: "I've played role playing games all my life and I love them - I absolutely love them - but I've been lonely"

11:34
So now they're showing the co-op - another person joins him on stage to add a new character to the game. One cool element is that any stats/money you accrue while playing co-op in someone else's game is transferred to your own profile.
 
Back
Top